Tel. 045 810 47 60
Linkedin

Cosa Offriamo

Quando è necessaria una riabilitazione protesica dentale, al Santa Sofia potrai trovare la soluzione  più adatta alle tue esigenze.

Cos'è una protesi dentale?

La protesi dentale è un dispositivo creato individualmente per sostituire i denti mancanti.
In base ad ogni tipo di situazione e in base al quadro clinico le soluzioni protesiche possono essere diverse,
Per questo è importante recarsi dal protesista il quale saprà consigliare la scelta della protesi dentale più adatta alle vostre esigenze.

Protesi dentali fisse

Significa che vengono fissate nello studio del dentista e non possono essere rimosse dal paziente. Distinguiamo quelle fissate su denti naturali da quelle fissate su impianti dentali. Di seguito varie soluzioni:

Corone dentali: vengono utilizzate nella sostituzione dei denti rotti che hanno radici abbastanza sane da poter essere utilizzate come supporto (quando questo non fosse possibile con le otturazioni dentali). Aiutano a recuperare i denti danneggiati evitando che si rompano ulteriormente. 
I materiali più utilizzati sono: zirconio (il più estetico e metal-free, quindi adatto in caso di allergia ai metalli), metallo-ceramica (estetico e molto resistente), resine composite microriempite (nel caso in cui i tessuti di sostegno fossero parzialmente compromessi).

Ponti dentali: hanno il ruolo di sostituire uno o più denti. Possono essere creati con gli stessi materiali sopracitati per le corone. Sono formati da almeno 2 corone e vengono fissate sui denti adiacenti a quelli mancanti.
Al giorno d’oggi si eseguono i ponti quando le soluzioni implantologiche non sono applicabili.

Protesi fissate su impianti dentali: utilizzate per le persone alle quali mancano uno o più denti ma che non vogliono “rimpicciolire” i restanti per mettere un ponte. Vengono utilizzate anche nei pazienti completamente sprovvisti di denti e che necessitano di una riabilitazione totale.

 

Protesi dentali rimovibili

Sono protesi dentalI che si tolgono ogni giorno per essere pulite. Spesso queste protesi si fanno per le persone che vogliono avere subito i denti o che non hanno abbastanza osso per mettere impianti oppure per motivi economici. Tipi di protesi dentali mobili rimovibili:

Protesi parziale rimovibile: Viene fatta in resina, poggia sulla gengiva e si ancora ai denti sani per sostituire i denti mancanti. 

Protesi totale rimovibile (dentiera): è fatta in resina e sostituisce tutti i denti mancanti. Questo tipo di protesi è rivolta a chi ha perso tutti i denti e che non può usufruire dell'implantologia per motivi di salute, mancanza d'osso, età o per motivi finanziari.

Prenota la tua visita

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di fornirti tutte le cure odontoiatriche di cui hai bisogno. Contattaci allo 045.8104760 e spiegaci la tua esigenza, saremo lieti di fornirti una soluzione.

Equipe

Contattaci per informazioni