Tel. 045 810 47 60
Linkedin

Cosa Offriamo

Presso il reparto odontoiatrico delle Cliniche Santa Sofia è presente un team composto da dentisti specializzati in parodontologia e da personale laureato in igiene dentale i quali potranno fornirti le soluzioni migliori per mantenere o ritrovare lo stato di salute dei tuoi denti.

Che cos'è la parodontologia?

La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che previene e cura le malattie parodontali siano queste in forma superficiale (gengivite) o profonda (parodontite/piorrea).
Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.

Cosa sono la gengivite e la parodontite?

Gengivite: in questa fase, l'infezione colpisce solo la gengiva che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile

Parodontite: se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite. Oltre ai sintomi precedentemente elencati presenti sulle gengive, l'infezione penetra sotto la gengiva formando sacchetti parodontali, attaccando la radice e l'osso che trattiene il dente fino a provocarne anche la caduta. La parodontite è irreversibile e può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale.

Quali sono le cause delle malattie parodontali?

La ragione principale è l'accumulo di batteri tra gengiva e dente. Se non vengono rimossi, i residui di cibo si trasformano in placca batterica e quest’ultima, col passare del tempo, in tartaro. A quel punto non potrà più essere rimosso con la semplice igiene domiciliare.
E' sempre consigliabile essere seguiti costantemente da un igienista dentale per la prevenzione periodica da queste infiammazioni.

Come mi accorgo se ho un problema?

Queste malattie sono difficili da vedere (spesso in zone difficili da osservare) e non fanno male (facendo sottostimare il problema).
Arrossamento, gonfiore o sanguinamento delle gengive sono alcuni dei sintomi d’allarme. Altri segnali possono essere l'alito cattivo o la sensazione di un avere i denti "che dondolano". 
Rivolgiti al parodontologo o all'igienista dentale per una corretta diagnosi. 

Prenota la tua visita

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di fornirti tutte le cure odontoiatriche di cui hai bisogno. Contattaci allo 045.8104760 e spiegaci la tua esigenza, saremo lieti di fornirti una soluzione.

Equipe

Contattaci per informazioni