Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram

Cosa Offriamo

L'ambulatorio di Urologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle più comuni patologie che interessano l'apparato urinario maschile e femminile e l'apparato genitale maschile, con particolare attenzione alla diagnosi precoce del carcinoma prostatico e alle cure mini-invasive della calcolosi urinaria e dell'incontinenza urinaria maschile e femminile.

Di cosa si occupa principalmente l'Urologo?

L'urologo è la figura medica volta all'identificazione e alla cura di problemi di natura urologica come:

  • Prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma prostatico
  • Incontinenza
  • Infezioni e calcolosi delle vie urinarie
  • Disturbi collegati alle funzioni sessuali
  • Neoplasie
  • Infezioni genitali maschili e femminili,
  • Prostatiti (uomo)

 

Come si svolge la Visita Urologica?

La Visita Urologica ha inizio con l'acquisizione di informazioni volte a conoscere lo stato clinico generale del paziente ponendo alcune domande riguardanti alimentazione, se si è fumatori o ex fumatori, assunzione di alcol, la frequenza di attività fisica o sedentarietà, la presenza di altre patologie e/o l'assunzione di farmaci, famigliarita con disturbi urologici e vita sessuale.
Dopo la prima fase conoscitiva l'urologo procede con un indagine fisica e/o strumentale, l'esatta procedura cambia naturalmente tra paziente uomo e donna, in entrambi i casi il medico controlla il basso addome e la regione genitale.
Nella visita maschile l'urologo controlla anche lo stato della prostata con un esame rettale.
Mentre nella visita femminile, (simile ad una visita ginecologica), il medico controlla la presenza di prolassi della vescica e dell'utero, e spesso si escegue ecografica con o senza sonda transvaginale. 

Prestazioni

Visita specialistica (con eventuale ecografia) 100€

Equipe