Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram

Cosa Offriamo

L'ambulatorio di Otorinolaringoiatria del Santa Sofia si occupa degli aspetti fisiologici e patologici della comunicazione orale negli adulti e nei bambini e offre un servizio completo per la diagnosi e la terapia dei disturbi di orecchio, naso, gola, voce.

A cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?

La Visita Otorinolaringoiatrica è una visita medica volta al riconoscimento e alla cura di malattiche che colpiscono gli apparati di orecchie, naso e gola. Individuando l'origine di sintomi tra cui la presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di occlusione dell'orecchio, sensazione di sbandamento, incertezza posturale, vertigini, dolore prolungato alla gola, percezione di un corpo estraneo in gola, abbassamento continuo della voce, naso chiuso senza apparente ragione. In casi di diagnosi già individuate è invece un appuntamento per valutare l'andamento delle cure o il progresso delle terapie intraprese.

Come si svolge la Visita Otorinolaringoiatrica?

Per prima cosa l'Otorinolaringoiatra, effettua un'anamnesi per conoscere lo stato clinico del paziente e avere informazioni sulla sotria clinica e lo stile di vita, le domande sono generalmente volte a conoscere aspetti come l'alimentazione, se si è fumatori o ex fumatori, consumo di alcol, frequenza di attività fisica o di sedentarietà, presenza di altre malattie o patologie, tipologia di impiego svolto e l'eventuale assunzione di farmaci. Segue quindi la visione di eventuali esami clinici precedentemente eseguiti come esami del sangue, radiografie, Tac e risonanze magnetiche.
Dopo la fase conoscitiva l'Otorinolaringoiatra procede con un'indagine fisica volta a comprendere le cause alla radice della sintomatologia accusata dal paziente, che potrà comprendere:

  • Palpitazione del collo
  • Ispezione del cavo orale e della faringe (laringoscopia)
  • Ispezione del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica (otoscopia)
  • Esplorazione del cavo nasale e strutture paranasali annesse e la rinofarinfe (rinoscopia)

Se necessario l'Otorinolaringoiatra potrà eseguire la rimozione di cerume eventualmente presente nel condotto uditivo (lavaggio auricolare).

Prestazioni

Visita specialistica (lavaggio incluso se necessario) 100€
Visita specialistica + Fibroscopia 170€

Equipe