Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram

Cosa Offriamo

L’ambulatorio di Medicina del Sonno delle Cliniche Santa Sofia si occupa dello studio e della cura delle patologie del sonno e alla prescrizione della terapia da seguire.
L’ambulatorio del Sonno è, inoltre, di supporto ad altre branche specialistiche per la prevenzione di Ipertensione, Diabete, Sovrappeso, Patologie cardiovascolari e celebrali, Assenteismo nei luoghi di lavoro, Incidenti stradali, Infortuni negli atleti.

Perchè è importante la qualità del sonno?

I disturbi del sonno possono avere un forte impatto sulla quotidianità di chi ne soffre, provocando stanchezza cronica, cali dell’attenzione, aumento dell’irritabilità e di stati emotivi depressivi. Con il tempo se non curati, i disturbi del sonno possono portare a problematiche più severe.
Tra i disturbi più comuni c’è la sindrome delle Apnee Notturne, patologia di interesse multidisciplinare accusata da 1 persona su 3, e l’insonnia che colpisce 1 adulto su 4.

La Poligrafia Notturna

La Poligrafia notturna è un’indagine diagnostica non invasiva che consiste nella registrazione simultanea di molteplici parametri fisiologici durante il sonno, in questo modo è possibile per lo specialista valutare la qualità del riposo e capire la natura di eventuali disturbi.

I parametri registrati durante il sonno sono:
  • Posizione del corpo;
  • Russamento
  • Flusso d’aria nasale
  • Movimento del torace e dell’addome
  • Frequenza cardiaca
  • Saturimetria (saturazione dell’ossigeno nel sangue)
  • Pletismografia

 

Come si esegue la Poligrafia notturna?

L’intero esame si esegue posizionando uno strumento diagnostico sopra la maglia del pigiama, per la durata di una sola notte, il tutto con estrema semplicità e senza creare alcun tipo di fastidio, l’esame è adatto anche per l’uso sui pazienti più piccoli.

In cosa consiste la visita?

La visita diagnostica per la valutazione delle patologie del sonno avviene in più fasi: inizialmente lo specialista effettua una valutazione anamnestica volta a contestualizzare lo stato di salute generale del paziente, quindi viene consegnato il poligrafo ed istruito il paziente sul corretto utilizzo domiciliare del dispositivo.
La sera stessa, prima di recarsi a letto, il paziente applicherà il dispositivo come da indicazioni.
Il mattino successivo il dispositivo può essere riconsegnato, i parametri registrati vengono valutati dallo specialista che produce il referto e lo consegna al paziente entro 1-2 giorni lavorativi.

L’interpretazione dello studio è effettuato secondo le linee guida internazionali con valutazione manuale del tracciato e differenziazione della natura degli eventi, non solo apoici ma anche ipoapoici.

Providing Services:

• Poligrafia notturna per la valutazione del russamento e delle apnee notturne;
• Adattamento alla terapia ventilatoria con pressione positiva ( i pazienti saranno seguiti day by
day attraverso la telemedicina);
• Controlli di follow up in pazienti in terapia con Cpap;

Non sottovalutare il problema!
I disturbi del sonno non rappresentano solo un problema MEDICO ma anche SOCIALE.

Prenota ora la tua Visita di Medicina del Sonno!

Chiama ora

Chiamaci allo 0458104760 oppure scrivici su segreteria@clinichesantasofia.com indicando Nome, Cognome e Numero di telefono. 

Prestazioni

Poligrafia notturna 180€

Equipe

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x