Tel. 045 810 47 60
Linkedin

Esame Posturale Stabilometrico

 

Esame Posturale Stabilometrico

La postura è la spia del benesere della persona. Dolori, fastidi e tensioni muscolari possono portarci ad assumere una postura diversa da quella ideale, manifestando uno squilibrio anche di parecchi chili  o un'oscillazione corporea alterata, senza che la persona se ne renda conto.
Superati certi limiti si possono manifestare dolori e disturbi importanti.
Il corpo umano oscilla in continuazione: un'oscillazione troppo ampia è la spia di problemi vestibolari, neurologici, emotivi, se troppo ridotta lo è di problemi biochimici o ancora emotivi.

L’Esame Posturale Stabilometrico non è invasivo.
Esso permette di capire se questi dolori sono causati da problemi posturali. Il tecnico può cosi, tramite l’interpretazione dei dati analitici, definire la situazione del paziente e indirizzarlo verso il professionista di competenza.

A cosa serve un esame posturale?

Un difetto visivo, un problema dentale, un appoggio scorretto, e qualsiasi malattia alterano la postura, l'Esame Posturale Stabilometrico serve ad individuare queste alterazioni risalendo all'origine del problema posturale per poter intervenire sulla reale causa del disturbo e prevenire problemi maggiori

Dolori muscolari e/o articolari

Problemi di questo tipo possono essere:

  • Dolori agli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia, piede, ecc.);
  • Dolori alla schiena
  • Dolori cervicali
  • Essi possono causare fastidi nelle attività della vita di tutti i giorni, e questo è bene identificarne le cause il prima possibile per evitare problemi più gravi in futuro.

 

 

 

Quali problemi possono essere individuati tramite l'Esame Posturale Stabilometrico?

 
Problemi visivi

Si può vedere perfettamente da vicino e da lontano, ma se la muscolatura dell'occhio fa fatica a coordinare il movimento dei due occhi, istintivamente cambiamo l'atteggiamento del capo. Un lavoro possimale (videoterminalista, orafo, odontoiatra ecc) porta a tenere tutto il giorno i muscoli del collo in tensione... e giustamente la cervicane soffre.

Problemi odontoiatrici

Anche una cattiva occlusione (mancanza di denti, affollamento dentale, deglutizione scorretta ecc.) può portare a utilizzare una posizione del capo sbagliata e conseguentemente modificare la curva cervicale... e tutto il corpo si adatta. Protesi, bite e ortodonzia possono essere programmati per ridurre i tempi di intervento e quindi i costi. 

Vertiggini

Un problema di vertiggini può avere diverse cause. Con l'Esame Posturale Stabilometrico diventa facile procedere per esclusione senza dover girare svariati professionisti, ma consente di individuare la causa e risparmiare quindi tempo e denaro.

Mal di testa

Il mal di testa, accompagnato da dolori muscolare e/o articolari, può essere segno di squilibri posturali. Questi dolori sono la conseguenza a un problema alla vista. Questo difetto viene compensato inconsciamente modificando la propria postura (spostamento del baricentro antero-posteriormente, inclinazione del capo, ecc.).

Ortopedia

Verificare la risposta del nostro organismo a qualsiasi stimolo è una cosa che non può essere accertata solo visivamente. Forzare il corpo a stare dritto, senza eliminare le cause che le fanno assumere una postura sbagliata, può essere un rimedio peggiore del male, L'Esame Posturale Stabilomentrico consente di avere dati analitici e confrontabili nel tempo.

Fisiatria e Riabilitazione

La riabilitazione opera fin da subito all'eliminazione del dolore, la scomparsa del dolore può far pensare al paziente che il problema sia risolto, ma a quel punto resta ancora molto da fare poiché gli atteggiamenti assunti durante la convalescenza hanno visogno di ricreare la memoria della postura corretta, 

 

 

 

La pedana stabilometrica

La pedana stabilomentrica con l’ausilio di un software di ultima generazione, permette di analizzare il posizionamento podalico su tre punti del piede. Tramite l’esame si analizza il baricentro e gli eventuali squilibri del soggetto in analisi. I dati ottenuti sottoponendo il paziente a diverse condizioni permettono di creare, a seguito di un attento studio, il percorso adatto per ottenere la condizione ideale di equilibrio e la soluzione dei problemi.

Contattaci per informazioni