Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram
Fisioterapia

Valutazione posturale e scelta del plantare correttivo

Hai dolore alla schiena, all'anca o al ginocchio? Quando cammini ti fa male il tallone?

Indagare l'origine di questi fastidi può essere più facile di quello che pensi: hai mai pensato di richiedere una valutazione posturale? Un semplice plantare può aiutarti a sostenere, allineare e migliorare la funzionalità del piede, con effetti positivi sul dolore cronico.
 
Plantari: una cura naturale
Il piede umano è stato originariamente creato per camminare su superfici naturali e soffici, come la terra o la sabbia. Camminare su una spiaggia di sabbia fa bene perchè l'angolo normale del piede viene rispettato, la colonna vertebrale si adatta e “risveglia” la corretta biomeccanica del corpo.
 
Oggi invece trascorriamo la maggior parte del tempo camminando su superfici dure e piatte, come le strade lastricate o i pavimenti, che costringono i nostri piedi ad appiattirsi e a ruotare.
 
Si chiama pronazione ed è la tendenza del piede ad appiattirsi e a ruotare verso l'interno quando si cammina o si corre. È un movimento normale e indispensabile, perché permette di distribuire la forza dell'impatto durante la camminata o la corsa.
 
È stato stimato che circa il 75% della popolazione soffre di un eccesso di pronazione che ostacola la normale funzione del ginocchio e l'allineamento dell'anca, aumentando il carico che grava sui muscoli della bassa schiena.
Ciò può portare al crollo degli archi plantari (i cosiddetti piedi piatti), creando problemi a caviglie, ginocchia, fianchi e zona lombare.
 
Si tratta di deficit biomeccanici comuni a tutti, dai bambini agli anziani, dagli atleti professionisti alle persone con uno stile di vita sedentario. Ma conoscere il proprio grado di pronazione è importante per scegliere i plantari adatti a correggere la postura del piede e alleviare, quindi, i dolori cronici.
 
Altri disturbi che si possono trattare con i plantari:
- piedi piatti
- alluce valgo e dita a martello
- dolori al ginocchio e all'anca
- calli e callosità
- dolori dell'arco traverso metatarsale
- dolori allo stinco
- dolori al tallone
- dolori alla zona lombare
 
Chiedi un appuntamento con il fisioterapista: ti fornirà una valutazione posturale completa e ti aiuterà a scegliere i plantari più adatti a te!

SCARICA QUI LA BROCHURE CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x