Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram
Medicina del Lavoro

Sreening COVID-19 in Azienda

Fin dalle prime settimane di lock-down le Cliniche Santa Sofia hanno lavorato con passione e determinazione per offrire servizi di Screening e Monitoraggio del COVID-19 (Sars-Cov-2) per privati e aziende.
Le difficoltà che le Aziende e gli Imprenditori hanno affrontato e che continuato ad affrontare sono il motivo che ci ha spinto in questi mesi a studiare servizi personalizzati in grado di soddisfare le esigenze sia di piccole che gradi imprese situate nel territorio del Triveneto e parte della Lombardia, riuscendo nei mesi ad implementare i servizi e ad assottigliare sempre più i costi per le Aziende. 

Al fine di offrire un servizio su misura per ogni azienda iniziamo con un colloquio telefonico o di persona, per capire le esigenze dell’Azienda e concordando assieme le strategie di Screening e Monitoraggio ideali per la tua Azienda.

Test sierologico rapido qualitativo

è possibile eseguire il test sierologico rapido qualitativo COVID-19 per una rapida determinazione degli anticorpi di classe IgM e IgG) con lo scopo di valutare l’eventuale presenza in azienda di positivi (anche asintomatici).

Si esegue in pochi minuti tramite l’utilizzo di un pungidito e con il prelievo di una goccia di sangue, l’esito viene restituito entro 15 minuti.

Prelievo sierologico quantitativo

Tramite il prelievo sierologico quantitativo è possibile ottenere valori quantitativi della presenza degli anticorpi IgM e IgG, fornendo al medico del lavoro o medico di famiglia un dato quantitativo per valutare il rischio e le eventuali misure di sicurezza. Si esegue in pochi minuti tramite un prelievo venoso, i campioni vengono processati dal laboratorio e restituiscono una risposta entro 24-48 ore.

Spesso questi primi 2 servizi sono richiesti in combinata: si procede screenando i dipendenti con il test sierologico rapido qualitativo che restituisce una risposta molto rapida, e solo in caso di esiti positivi si esegue immediatamente anche il prelievo venoso per la determinazione quantitativa.

Tampone rapido (o test COVID-19 Ag)

Questo strumento di screening di più recente concezione consente la rilevazione qualitativa degli antigeni nucleoproteici virali Sars-Cov-2 e quindi un'eventuale infezione (COVID-19). Il test eseguito tramite tampone naso-faringeo rapido è veloce, meno costoso e con risultati altrettanto affidabili (oltre il 99%),
Anche per questo test si ha una risposta positiva o negativa entro massimo 15 min.

Tampone Oro-Faringeo

Il Tampone Oro-Faringeo per Covid-19 (PCR Sars-Cov-2) è il servizio studiato appositamente per garantire la diagnosi di COVID-19. Generalmente richiesto in combinata con una delle altre forme di indagine a conferma dell'esito e per anticipare l'inizio dell'eventuale quarantena fiduciaria imposta al dipendente, eliminando i tempi di attesa per l'esecuzione del primo tampone con SSN.

“Tutti i nostri servizi si avvalgono di dispositivi medici certificati CE e prodotti da aziende certificate ISO 9001/2015 e ISO 13485/2016, vengono effettuati solo da personale infermieristico qualificato e l’esito validato con la vidimazione del medico.”

*I nostri servizi di screening rientrano nelle prestazioni sanitarie e beneficiano dell’esenzione fiscale.