Tel. 045 810 47 60
Linkedin
Implantologia

Protesi Mobile / Protesi Fissa

Andare dal dentista per prevenire la perdita di un dente è molto importante. Perché?

Quando si perde un dente, si innesca un processo di riassorbimento osseo della zona lasciata vuota dal dente. Ne deriva uno squilibrio della masticazione che può avere svariati effetti negativi nel breve e lungo periodo. Si rende così necessaria la riabilitazione con protesi dentale per poter ripristinare i requisiti funzionali ed estetici del paziente, riportandolo ad uno stato di salute stabile nel tempo.

Qualche tempo fa la risposta clinica alla perdita dei denti consisteva in una protesi rimovibile che tutti noi conosciamo come “dentiera”, scomoda e spesso problematica. 

Oggi la soluzione migliore è la protesi fissa, di gran lunga superiore rispetto alla sua antenata, perché?

Le protesi mobili sono ausili che tendono a muoversi durante la masticazione o nel semplice parlare. Le sollecitazioni della masticazione gravano sulle gengive e sui denti che offrono ancoraggio anziché essere sostenute dall’osso (come invece avviene per i denti naturali) provocando cambiamenti strutturali che nel tempo portano alla perdita di altri denti e al riassorbimento osseo. Queste protesi devono essere tolte e pulite dopo ogni pasto, portate durante la notte ed ogni paio d’anni (o prima) riadattate ai nostri cambiamenti fisiologici.

Gradualmente si riscontra una progressiva riduzione ossea che, col passare del tempo, rende più difficoltosa un’eventuale riabilitazione con protesi fissa.

Con le protesi fisse invece si va a sostituire la radice del dente naturale con una speciale vite in titanio, materiale che garantisce resistenza ed osteointegrazione. Questa soluzione, che rispecchia maggiormente la nostra conformazione naturale, previene i dolori gengivali che si avrebbero con la protesi mobile e garantisce la massima stabilità protesica, restituendo la sensazione di benessere.

E’ possibile ottenere risultati eccellenti con un tasso di successo molto elevato, grazie alle moderne tecnologie e a specialisti del settore. Inoltre, seguendo in modo preciso le indicazioni del medico e programmando le regolari sedute di igiene dentale professionale e domiciliare si potrà mantenere a lungo e sotto controllo il risultato ottenuto.