Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram
Fisioterapia

Il plantare giusto per l'attività sportiva

Sei uno sportivo e vuoi migliorare o valorizzare le tue prestazioni? Ti piace fare attività fisica ma sei soggetto a mal di schiena o distorsioni alla caviglia?  Esistono soluzioni su misura che migliorano la funzionalità del piede, ti aiutano a ottimizzare la qualità della tua vita sportiva e a risolvere le sensazioni di dolore.

Chiedi aiuto al fisioterapista

Il piede atletico e quello dello sportivo in generale è sottoposto a maggiori sollecitazioni del piede normale: deve sopportare accelerazioni, improvvisi arresti, scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione o, al contrario, la ricerca di equilibrio e stabilità.
 
Queste sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendinopatie, talloniti, fasciti plantari, vesciche.
 
Inoltre l'appoggio non corretto del piede incide negativamente sull'attività motoria e tramite la catena articolare induce i segmenti scheletrici superiori ad assumere un atteggiamento sbagliato.Aumenta perciò la fatica e si determina un disarmonico sviluppo muscolare.

Nell’attività sportiva, anche amatoriale, è giusto affidarsi a calzature adeguate.
 
Un plantare dinamico su misura ti aiuta a scaricare l'eccesso del peso sui punti d'appoggio, perché ne distribuisce la forza di massa lungo molteplici vettori, non solo nei momenti di riposo ma anche durante il gesto atletico.
 
Inoltre garantisce l’appoggio totale di tutta la superficie del piede in modo da ottimizzare la performance fisica, permettendo ai muscoli di lavorare in maniera fluida e corretta.

Alcuni disturbi legati all'attività fisica più o meno intensa che si possono trattare con i plantari:
- fascite plantare
- tendinopatie
- tallonite
- vesciche
- crampi
- lombalgia
- infiammazioni del ginocchio, dell'anca o della caviglia...

Chiedi un appuntamento con il fisioterapista: ti fornirà una valutazione posturale completa e ti aiuterà a scegliere i plantari più adatti a te!

Scarica la brochure con tutte le informazioni.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x