Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram
Cardiologia

Holter Cardiaco

L' Holter Cardiaco o ECG dinamico secondo Holter è un metodo diagnostico usato per monitorare l'attività elettrica del cuore in un intervallo di tempo prolungato, solitamente per 24-48 ore, l'indagine viene effettuata applicando sul torace una serie di elettrodi collegati ad uno strumento portatile che registra l'attività cardiaca, dopo il periodo di applicazione l'attività registrata viene valutata dal medico cardiologo.

FAQ

Cosa si vede da questo esame?

Con l'Holter Cardiaco si indaga su tutte le forme di aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. E' utilizzato anche nello studio di condizioni che presentano un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire. Infine viene utilizzato per valutare l'efficacia di un trattamento farmacologico, il funzionamento di altri dispositivi come pacemaker, defibrillatore, cardioverter precedentemente impiantati

Come viene effettuato un Holter Cardiaco?

Si tratta di una indagine non invasiva e indolore che consiste nell'applicazione di una serie di elettrodi al torace collegati ad un elettrocardiografo portatile che potrà essere fissato alla cintura o posto all'interno di una tasca, sarà possibile svolgere le normali attività quotidiane e lavorative. Terminato il periodo di applicazione si tornerà in ambulatorio per scollegare il dispositivo. Il tracciato risultante sarà esaminato dal medico cardiologo per la stesura del referto.

Perché va tenuto per almeno 24 ore?

Il principio di funzionamento di un Holter Cardiaco è lo stesso dell'ECG (Elettrocardiografia), l'applicazione per un periodo di almeno 24 ore consente di valutare l'attività cardiaca durante la giornata e durante le varie attività quotidiane e lavorative, compreso il periodo di sonno per un tempo ben più prolungato rispetto all'ECG effettuata in visita cardiologica. in tal modo è possibile trovare eventi cardiaci correlati a specifici momenti della giornata o periodici e non valutabili in visita come palpitazioni, svenimenti, dolore toracico o difficoltà a respirare (dispnea).

Per info e prenotazioni chiamaci allo 0458104760