Tel. 045 810 47 60
Linkedin Instagram

Cosa Offriamo

L’Holter Pressorio è un esame diagnostico che monitora la pressione arteriosa per un arco di tempo di 24 ore attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile e automatico.
Lo strumento utilizzato è uno sfigmomanometro portatile (simile ad un comune misuratore della pressione) che viene applicato e calibrato da un infermiere perché possa lavorare correttamente per le successive 24 ore. Una volta applicato il dispositivo questo funzionerà e registrerà le misurazioni in modo autonomo,  il paziente potrà tornare alle normali attività quotidiane e tornare il giorno successivo. Le informazioni raccolte dal dispositivo saranno quindi valutate dal medico cardiologo per la stesura del referto.

FAQ

Per chi si rende necessario un Holter Pressorio?
L’Holter Pressorio è consigliato o prescritto ai pazienti che manifestano sintomi o segni clinici legati ad alterazioni patologiche della pressione sanguigna come sintomi di ipotensione durante la giornata, sintomi di ipertensione, sintomi che precedono episodi di sincope e presincope, problemi cardiaci come aritmie e anche per gravi problemi di stress o ansia. E’ utilizzato anche per valutare gli effetti di terapie basate sull’assunzione di farmaci per la pressione o dopo l’adozione di particolari diete.

Perché misurare la pressione per 24 ore?
Nell’arco della giornata la pressione arteriosa cambia naturalmente in modo anche significativo a seconda dei momenti della giornata, del tipo di attività che svolgiamo, durante il periodo di sonno, ecc.
Un monitoraggio di 24 ore consente di ottenere misurazioni in relazione ai diversi momenti, in molti casi è richiesto infatti che il paziente tenga nota del tipo di attività e l’ora in cui le esegue per poterle confrontare con le misurazioni.

Cosa si può fare durante l’esame?
Il paziente potrà continuare a fare la maggior parte delle attività quotidiane senza modificare le proprie abitudini, le uniche attività da evitare sono lo sport o attività pesanti che potrebbero compromettere il corretto posizionamento del dispositivo e la doccia, è infatti buona norma lavarsi prima dell’installazione per evitare che si renda necessaria una doccia nelle 24 ore dell’esame.

L'Holter Pressorio è un esame doloroso,
L'Holter Pressorio è un'esame sicuro e indolore,

Come funziona lo sfigmomanometro portatile?
Questo dispositivo è simile ad un comune misuratore della pressione che viene applicato al braccio e al torace, la fascia sul braccio si gonfia ad intervalli regolari (solitamente ogni 15/30 minuti) e la sensazione percepita è identica ad una comune misurazione della pressione, finita la misurazione si sgonfia per rigonfiarsi solo per la misuraizone sucessiva.

Per info e prenotazioni chiamaci allo 0458104760

Chiama ora

Equipe